Menu

Dessert al formaggio: crema dolce con Parmigiano Reggiano

Si avvicina l’autunno e torna la voglia di coccole in cucina, rappresentate magari da un dessert inedito, costruito non con i soliti sapori ma con ingredienti insoliti. Perché, ad esempio, non cimentarsi in un delicatissimo dolce al cucchiaio rappresentato da una crema al Parmigiano Reggiano? Una ricetta molto particolare, abbastanza facile da eseguire, che piacerà moltissimo agli amanti dei contrasti dolce/salato. Vediamo cosa occorre per realizzare questo dolce dal gusto non zuccherino ed il giusto modo per realizzarlo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 rossi d’uovo;
  • 1/2 litro circa di panna liquida non zuccherata;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 4 cucchiai di acqua oligominerale;
  • 1 cucchiaio colmo di Parmigiano Reggiano grattugiato, stagionatura 30 mesi o più;
  • 1 pezzo di Parmigiano Reggiano;
  • foglioline di mentuccia a piacere.

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di creare la base della crema, ponendo in un pentolino la panna liquida con il pezzo di Parmigiano Reggiano e lasciar sciogliere a fuoco lento il tutto per circa un’ora e mezza. Trascorso questo lasso di tempo togliere dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare meglio la crema. A questo punto inglobate ad uno ad uno, con un frullino ad immersione, i tuorli d’uovo e riponete di nuovo sul fuoco riportando a bollore. Togliere di nuovo dal fuoco, riporre la crema in un recipiente e mettere in frigorifero.

Mentre la base del vostro dolce è in frigo, preparate un caramello con lo zucchero e l’acqua: si fa prima sciogliere lo zucchero sul fuoco, dopodiché, quando si starà per rapprendere, si aggiunge l’acqua e poi le foglioline di mentuccia.

Il terzo step riguarda la preparazione del croccante al Parmigiano Reggiano, con il formaggio grattugiato sparso su di una teglia ricoperta da carta da forno e fatto cuocere a 150 – 180 gradi per non più di cinque minuti, fatto sciogliere e poi raffreddato. Una volta raffreddato viene poi staccato dalla teglia ed usato per suggestive decorazioni.

 Suggerimenti per la presentazione

La crema dolce di Parmigiano Reggiano può essere servita o in apposite coppette da dessert oppure in piccoli piatti. Importante è la sua decorazione, composta da pezzi di caramello e dal croccante di Parmigiano con la mentuccia. Questo tipo di dessert si sposa molto bene con vini liquorosi tipo Passito, oppure liquori a base di frutta, come quello alle ciliegie o alle prugne. Bene anche servito con un semplice caffè, purché sia molto forte ed aromatico.

Condividi l'articolo
Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.