Menu

Le mille sfumature del vino Sangionvese

Il Sangiovese è forse il vitigno principale per la produzione dei vini rossi. Caratterizzato da grappoli compatti e di medie dimensioni e da tralci robusti, questa pianta è in grado di produrre vini di qualità molto variabili. Si fa infatti presto a dire Sangiovese! Dietro a questa parola si nascondono infinite sfumature di colore, olfatto e sapori in grado di essere anche diversissime tra loro. Un’uva infatti da sola non basta a fare il vino: terroir, clima, modalità di invecchiamento (legno o acciaio, barriques o botti, barriques nuove o d’annata?) e tempo, annata, fermentazione, periodo di vendemmia, sono tantissimi i fattori che possono dallo stesso ingrediente creare vini completamente diversi.

Per darvi la prova di quello che stiamo dicendo vi presentiamo NUMERO declinazioni di questo storico quanto importante vino. NUMERO Sangiovese in purezza, ovvero vini composti esclusivamente da Uve Sangiovese.

Iniziamo con il Brunello di Montalcino, uno dei vini Sangiovese più famosi ed apprezzati, nella proposta della cantina Colle Massari. Il Poggio di sotto Brunello di Montalcino Colle Massari è un vino ovviamente con uvaggio 100% San Giovese dal colore rosso rubino tendente al ramato. Prodotto a 200, 300 e 450 m sul livello del mare nella Val d’Orcia è caratterizzato per un attenta selezione delle vigne ed è un vino vendemmiato a fine settembre. L’affinamento avviene in botti di rovere per 48 mesi e in bottiglia per altri 8 inoltre questo vino non viene filtrato prima di essere imbottigliato. Insignito nel 2007 del titolo di miglior vino italiano dell’anno è un vino che acquista eleganza con l’invecchiamento.

Un vino corposo con sentori di frutti rossi, frutta secca, arancia e spezie.

Anche il re dei vini italiani, il Chianti Classico, è un Sangiovese in purezza, che qui vi presentiamo nella proposta della cantina Felsina. Il Chianti Classico Rancia Felsina prende il proprio nome dalla zona in cui è collegato il suo vigneto presso il Comune di Castelnuovo di Barga. Il terroir qui è di origine calcarea e presenta galestro. Ogni ettaro ospita 5400 ceppi di vite che vengono vendemmiati manualmente a metà ottobre. La vinificazione avviene in acciaio per 16-20 giorni, mentre l’invecchiamento in barriques di rovere francesi che dura dai 18 ai 20 mesi. L’affinamento in bottiglia è garantito per un periodo di 6-8 mesi.

Dal colore rosso rubino al naso il Rancia Felsina si presenta come speziato con note di frutti rossi, neri e floreali, ma anche con accenni tostati e minerali. Al palato svvolgente i sprigionano i tannini e le spezie, questo vino è persistente con una finale linea acida.

Eccentrico come il suo produttore, il suo carattere lo porta nel nome il Testamatta di Bibi Graetz. Nato dalla passione di Giuseppe Calabrese un artista anarchico messosi con testa e cuore a fare il viticoltore questo vino è stato insignito del punteggio di 98 su 100 da Wine specatator. Nasce da un terroir argilloso e caratterizzato dalla presenza di galestro, questo vino è poi vinificato in barriques e viene follato dalle 6 alle 8 volte al giorno manualmente. Anceh la maturazione avviene in barriques di rovere francese e dura 24 mesi, mentre l’affinamento in bottiglia 6.

Complesso ed elegante all’olfatto è caratterizzato da un particolare e caratteristico bouquet armoatico.

Infine giungiamo al Poggio alla Fame Castelfalfi prodotto nella Tenuta di Castelfalfi in un territorio così chiamato un tempo per la sua composizione del terreno che rendeva difficili le coltivazioni per la sua mineralità. Oggi quello stesso terroir è diventato il punto di forza di questo vino che ne produce le ottime qualità organolettiche.

Il Poggio alla Fame della Tenuta di Castelfalfi è vinificato in acciaio e maturato in tonneaux di rovere francese per un periodo di 12-18 mesi. L’affinamento in bottiglia dura invece 6 mesi.

Rosso rubino con riflessi granata questo vino ha un profumo intenso con aromi raffinati quali i sentori di viola, chiodi di garofano e tabacco e si presenta al palato con una buona struttura ed un sapore deciso.

Condividi l'articolo
Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.