Menu

Toscana: podere destinato ai disabili intellettivi

È un’iniziativa davvero lodevole, quella attuata in Toscana dai coniugi Marino ed Agnese Bernardi, la quale consentirà a tantissime persone interessate da problemi psichiatrici di poter usufruire di vasti spazi verdi i quali, con ogni probabilità, sapranno rivelarsi provvidenziali per il loro percorso di recupero. La notizia è stata riportata da vari giornali, tra cui quello di Lucca. Potete trovare qui l’articolo completo.

I signori Bernardi, avendo raggiunto l’età pensionabile, hanno scelto di mettere a disposizione dell’intera comunità la loro proprietà, ovvero Podere ai Biagi, un antico podere dalla grandezza di ben sette ettari situato a Barga. La Toscana è infatti ricca di poderi e lussuose sistemazioni che hanno molto spesso un orto ed un giardino annesso dove vengono coltivati i prodotti tipici della cucina toscana che poi vengono impiegati nelle ricette dei migliori ristoranti di Firenze.

Campi, paschi, boschi: tutti gli spazi che contraddistinguono Podere ai Biagi saranno d’ora in poi a disposizione delle persone affette da disturbi psichici, ed il contatto con la natura, secondo gli esperti, potrebbe certamente offrire degli importanti miglioramenti, senza considerare il fatto che, ovviamente, offrire a queste persone degli spazi da dedicare alla socialità e ad attività lavorative non può che essere positivo nel miglioramento della loro qualità della vita.

In questo modo, allo stesso tempo, i coniugi Bernardi avranno la possibilità di mantenere utile e produttiva la loro proprietà, un podere al quale hanno dedicato un’intera vita di lavoro e che ora sarà gestito dall’associazione Lo Sterpaio, la quale si preoccuperà di renderla utile, nel migliore dei modi, a tutte le persone interessate da queste problematiche.

Tutti gli ospiti del podere potranno dedicarsi ad attività di coltura, a lavorazioni tradizionali, potranno partecipare a laboratori, ed ovviamente potranno vivere a pieno la splendida atmosfera che contraddistingue questo luogo, riposante ed immerso nel verde come tipico della natura toscana.

Quello di Barga, dunque, è davvero un bellissimo esempio di impegno sociale, ed il grande altruismo dei coniugi Bernardi saprà certamente rivelarsi molto prezioso per moltissime persone.

Condividi l'articolo
Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.