Menu

Gli step da seguire per degustare al meglio il tuo vino

Gustarsi un buon bicchiere di vino in accompagnamento ai pasti quotidiani o durante una cena in compagnia è un vero piacere (oltre che un toccasana). Se si consuma, poi, nel modo e nella quantità corretta, accostando il vino giusto ai cibi presenti di volta in volta sulla tua tavola, essa potrà diventare davvero un’esperienza sensoriale completa.

Per degustare al meglio il tuo vino o per verificarne l’effettiva qualità, oltre ad acquistare alcuni strumenti utili che puoi trovare in siti web come https://accessori-vino.it/ ti consigliamo alcuni semplici step da seguire, nell’ordine da noi proposto, che ti accompagneranno dall’apertura della bottiglia fino all’assaggio vero e proprio.

L’apertura e l’osservazione della bottiglia: 1° step

Il primo step consiste naturalmente nell’aprire la bottiglia. In questa primissima fase è possibile testare subito l’odore della bevanda, soffermandosi sui profumi per rilevare l’eventuale presenza di anomalie.

Durante questa fase, in particolare, è possibile avere degli indizi che ci fanno capire se il vino è di qualità. Se quest’ultimo presenta infatti un odore di umido è probabile che il vino non sia più bevibile, a causa della presenza di muffa nel sughero. L’odore di aceto, invece, indica in genere un’eccessiva acidità dello stesso. Un ottimo vino deve emanare un odore piacevole e intenso, che non risulti alle narici solforoso o acido. 

L’osservazione del vino e la scelta del bicchiere: 2° step

Una volta aperta la bottiglia, si può procedere con il versare il contenuto nel bicchiere. Per gustare al meglio il tuo vino è consigliabile scegliere un calice, possibilmente quello adatto alla tipologia di vino scelta, e non un bicchiere qualunque.

Durante questa fase potrai osservare a fondo le sfumature cromatiche del vino, facendo attenzione alla limpidezza e alla saturità dello stesso. Per assicurarti che il vino sia di qualità è necessario picchiettare delicatamente sul calice, facendo roteare il liquido delicatamente. In questo modo sarà possibile notare gli “archetti” o le lacrime di vino che si andranno a formare sui bordi ad indicare la qualità dello stesso (maggiori sono gli archetti e maggiore sarà il suo grado alcolico).

Per svolgere correttamente questo step è necessario riempire il calice soltanto per 1/3 del suo volume, afferrandolo per lo stelo e mai per il calice stesso (in questo modo potrai rotearlo e inclinarlo lentamente per osservarne le sfumature cromatiche).

Le sensazioni olfattive del vino: 3° step

Durante questa fase è necessario avvicinare il calice alla bocca, ma solo per odorare il vino.
Per godere appieno del profumo di quest’ultimo dovrai annusarlo intensamente e poi allontanarlo dal naso per un paio di secondi, per poi ripetere nuovamente la stessa operazione.

Durante questa fase potrai percepirne a fondo l’odore e scoprire se si tratta di un vino fruttato, speziato o particolarmente legnoso, a seconda del processo produttivo e di invecchiamento subiti.

Il primo assaggio: 4° e ultimo step

A questo punto è arrivato il momento di godere delle sensazioni tattili del vino, avvicinandolo alla bocca per assaporarlo. Anche questa fase, naturalmente, non va’ svolta in maniera casuale: è necessario concentrarsi sugli odori e sul sapore intenso del vino, ispirando con la bocca ed espirando col naso e mantenendo le labbra un po’ serrate durante il primo sorso.

Durante questa fase è importante bere lentamente, annotando mentalmente tutte le sensazioni olfattive e percettive che ogni piccolo sorso ti lascerà. Durante l’assaggio, infatti, i sapori e gli odori del vino si andranno a mescolare; questo potrebbe causare la percezione di odori e sapori diversi nel giro di pochissimi istanti: potresti percepire l’odore di vaniglia mentre nel frattempo stai, ad esempio, assaporando il gusto dell’aroma speziato.

Anche il retrogusto del vino ti permetterà di trarre delle informazioni preziose: se il vino è di qualità, infatti, il sapore permarrà in bocca per molto tempo, anche più di un minuto.

Seguendo questi utili consigli potrai degustare il tuo vino nel modo corretto, valutarne la qualità e godere appieno di tutte le percezioni sensoriali che sarà pronto a darti.

Condividi l'articolo
Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.