Menu

Straverona 2016: anche quest’anno un successo

Si è tenuta a Verona la 34esima edizione di Straverona, manifestazione sportiva non competitiva che è oramai divenuta un evento estremamente atteso nella città scaligera, un momento di festa condiviso sia da adulti che da bambini.

Anche quest’anno Straverona ha previsto due eventi paralleli, ovvero Straverona dedicata agli adulti, la quale si è svolta domenica 15 maggio con partenza da piazza Bra, e Straverona Junior, dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni svoltasi sabato 14 maggio.

Questa suggestiva corsa che ogni anno attraversa la città di Verona ha fatto registrare anche nell’ultima edizione una partecipazione davvero molto massiccia, con migliaia e migliaia di atleti che si sono cimentati senza nessuna finalità agonistica; anche la partecipazione da parte dei giovanissimi è stata molto cospicua.

verona maratona

A organizzare l’evento sono stati l’Associazione Straverona e l’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, e questa festa popolare, la quale vide i suoi albori nel lontano marzo 1983, ha visto crescere in modo costante il numero dei suoi partecipanti.

Eventi come questi, i quali come detto hanno come unico e solo obiettivo quello di radunare in modo amichevole persone di ogni età per condividere una giornata all’insegna dello sport all’aria aperta, stanno divenendo sempre più diffusi, e ciò non può che essere positivo.

Per quanto riguarda in modo specifico il nostro paese, Straverona è davvero un’istituzione per quel che riguarda le corse non agonistiche organizzate nel cuore delle città, ed è molto suggestivo il fatto che questa manifestazione sia sempre rimasta molto sentita dai veronesi, senza dimenticare ovviamente i tantissimi partecipanti provenienti da altre zone d’Italia.

Per i partecipanti più atletici, inoltre, nell’edizione 2016 di Straverona è stata prevista anche la corsa Straverona CronoRun, una corsa sempre fedele all’essenza non competitiva della manifestazione, ma che è stata cronometrata ed ha previsto una griglia dedicata.

Straverona CronoRun è stata sicuramente un’occasione molto interessante per tutti gli sportivi che volevano misurarsi con una sfida più impegnativa, ma allo stesso tempo scevra da interessi di natura puramente competitiva.

Sono tantissimi i nomi importanti che hanno preso parte a Straverona nel corso degli anni, sia per quanto riguarda, nello specifico, gli atleti, sia relativamente ai vip; è utile peraltro ricordare che la presenza di personaggi famosi in questa gara veronese è sempre nata dalla loro spontanea volontà di prender parte all’evento, e non è mai stata legata a sponsorizzazioni o logiche analoghe.

Al di là di questi aspetti mondani, come detto, ciò che più è importante è che questo evento cittadino riesce a mobilitare puntualmente, ogni anno, davvero tantissime persone, sia veronesi che non.

Condividi l'articolo
Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.