I benefici della pizza sulla salute
La pizza è uno degli alimenti tipici della tradizione italiana. Nelle varie regioni della penisola si trovano preparazioni e tipologie diverse di questo gustoso alimento: le pizze possono essere alte o basse, più cotte o meno cotte.
Calcio
La pizza, non tutti lo sanno, è un buon modo per aumentare l’apporto di calcio in una giornata. Il formaggio è una delle migliori fonti di calcio, ma non è l’unica fonte presente nella pizza, dal momento che anche la salsa di pomodoro contiene calcio. Una fetta da una pizza al formaggio da 30 centimetri contiene circa 219 milligrammi di calcio, ovvero il 22 per cento del valore giornaliero. Se volete ottenere ancora più calcio, prendete o fate una pizza con spinaci, carciofi, broccoli o frutti di mare. Il calcio aiuta a mantenere le ossa forti e fa in modo che i vasi sanguigni, i nervi e i muscoli funzionino correttamente.
Proteine
Mangiare la pizza aiuterà anche ad ottenere le proteine che servono per la costruzione dei muscoli e degli altri tessuti del corpo. Nonostante il formaggio sia una buona fonte di proteine, la scelta di una pizza con la carne aumenterà contenuto proteico dell’alimento, ma potrebbe anche aumentare notevolmente i grassi se si prende una pizza ai peperoni o alla salsiccia. Il pollo e i frutti di mare sono condimenti più sani e ad alto contenuto proteico. Una fetta di pizza di 25 cm condita con peperoni, tacchino e funghi contiene 11 grammi di proteine.
Verdure
La dose giusta di verdura al giorno è di 2-3 tazze, quindi ordinare una pizza con le verdure è un modo delizioso per raggiungere questa quantità. È possibile aggiungere le verdure preferite sopra ad una pizza congelata al formaggio per un pasto veloce se non si ha il tempo di prepararla. Aggiungete i broccoli, le cipolle, i peperoni, i funghi o qualsiasi altro ortaggio vi piaccia. Cercate di mangiare un mix di verdure di colore diverso per ottenere il massimo beneficio per la salute.
Cereali integrali
Se si mangia una pizza fatta con i cereali integrali, questo aiuterà anche a soddisfare la vostra dose raccomandata di almeno tre porzioni di cereali integrali al giorno. Questo significa che otterrete più fibre durante il giorno, dal momento che i cereali integrali hanno almeno il doppio della fibra dei cereali normali. Quindi, ogni fetta di pizza da 30 cm contiene 4 grammi in più di fibra rispetto al grammo contenuto in una pizza non integrale. La fibra può ridurre il rischio di problemi di salute come il colesterolo alto e la costipazione, oltre a saziare di più in modo da non mangiare troppo.
Comments (0)