Menu

Alla scoperta di Rocchette, a Castiglione della Pescaia

 

Se si pensa all’estate e alla vita nelle città, alla voglia di fuggire dalla routine viene in mente…Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, nella Maremma.

La pineta e il mare nella località Rocchette sono un’unione perfetta che genera un mix di spiagge, vegetazione e contatto con la natura, complice la mancata copertura di rete wireless che aiuta a deviare le varie dipendenze da smartphone! Ne beneficiano i rapporti umani e la riscoperta di piccoli spazi per sé. Qui si trovano spiagge libere e attrezzate. Hotel, campeggi e affittacamere non mancano anche se la richiesta è alta nella zona e spesso nei mesi di luglio e agosto è tutto full. Il target di turisti è vario: si trovano famiglie, coppie e gruppi di amici allegri, in quanto sono disponibili spazi per i piccoli, ristorantini e locali alla moda.

L’aria e fantastica, si sentono spesso le cicale e si vedono le stelle. Chi ha a disposizione pochi giorni per godere delle ferie, in questa località avrà una rigenerazione rapida rispetto ad altri posti grazie alla temperatura ottimale che nelle città si può solo che sognare.

Per chi non ama a lungo la tranquillità c’è il centro di Castiglione della Pescaia dove non mancano punti di ristoro, vita sociale e shopping. Molto suggestivo è il castello da cui si può godere della vista della città e del lungomare, la sera poi diventa una location estremamente romantica ed arieggiata.

fiorentinaIl buon cibo non manca e non bisogna farsi mancare una serata di fiorentina nella vicina località Tirli, una serata di pesce in uno dei bagni del lungomare appena fuori il centro di Castiglione e un gelato in centro a Castiglione di fronte alla caserma dei Carabinieri…un’esperienza gastronomica per gli estimatori del gelato in cui i protagonisti sono i sapori del territorio.

Altra cosa da non farsi mancare è un giro in bicicletta sia per ciclisti esperti che per dilettanti-sedentari che possono dilettarsi in percorsi appositi o semplicemente postandosi in punti di servizio come edicola e bar senza stancarsi troppo. I punti di noleggio bici non mancano e i prezzi sono accessibili, esperienza consigliata per fare un pieno di aria buona a cui si penserà con nostalgia e soddisfazione quanto torneremo nelle nostre insalubri città!

Da Castiglione della Pescaia partono inoltre dei servizi di motonave con direzione isole vicine come Giannutri, Giglio, Isola D’Elba e Porto Azzurro che consentono di visitare luoghi dove la natura resta incontaminata, luoghi che ci ricordano lo straordinario patrimonio turistico italiano.

A poca distanza da Castiglione della Pescaia si trovano le Terme di Saturnia in cui si può continuare un percorso di relax e per i patiti del turismo culturale i borghi di Pitigliano e Sovana in cui ci visitare resti di civiltà etrusche.

Praticamente il luogo descritto è l’ideale per tutti i gusti…sembra strano ma è così…a volte le vacanze perfette esistono, ma non senza un pizzico di ottimismo 😉

 

Condividi l'articolo
Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.